Malattia parodontale

Prevenzione e cura della parodontite

Diagnosi

Igiene Profonda

Chirurgia Orale

Trattamento della malattia parodontale a Cutrofiano

La parodontite, comunemente chiamata piorrea, è una malattia che provoca l’infiammazione cronica delle gengive e dei tessuti che circondano i denti. Trascurarla è un grave rischio, che può portarti a perdere tutti i denti.

Nello Studio Dentistico Tombesi ti seguiamo con costanza per aiutarti a contrastare i pericoli connessi alla malattia parodontale: lo facciamo con sedute di igiene profonda e, quando necessario, ricorrendo anche alla chirurgia.

Parodontologia

Diagnosi

In presenza di sanguinamento gengivale persistente, alitosi e sensibilità dentale, è necessario sottoporsi a una seduta di controllo durante la quale, per intercettare la malattia parodontale, ti sottoporremo al sondaggio del solco gengivale e all’esame radiografico della cresta ossea. In base ai risultati ottenuti, stabiliremo insieme come procedere per evitare il cronicizzarsi della malattia.

La terapia causale

Prevede sedute di igiene profonda, da ripetersi più volte durante l’anno. Lo scopo è abbattere la carica batterica che provoca l’infiammazione parodontale. A volte può prevedere la rimozione di otturazioni e protesi contaminate, oltre alla rimozione dei denti giudicati irrecuperabili.

Oltre alla seduta di igiene, la terapia causale punta ad individuare i possibili comportamenti errati, per riuscire a contrastarli grazie ad abitudini alimentari sane e alla corretta applicazione delle norme igieniche domiciliari.

La chirugia

In presenza di riassorbimento osseo e gengivale, per evitare la perdita dei denti e ristabilire la corretta funzionalità orale, è necessario ricorrere alla chirurgia. In base al caso clinico che si presenti, possiamo agire adottando tre approcci differenti:

  • Chirurgia resettiva: serve a rimodellare l’osso e a eliminare tutte quelle imperfezioni morfologiche che causano l’accumulo eccessivo di placca batterica. L’intervento è totalmente risolutivo.
  • Chirurgia rigenerativa: serve a rigenerare il tessuto osseo deficitario, grazie all’innesto di membrane e biomateriali. L’intervento è necessario a garantire nuovamente la stabilità dentale.
  • Chirurgia mucogengivale: serve a correggere i difetti delle gengive e dei tessuti molli che circondano i denti. In caso di radici esposte, si recupera il deficit aumentando la gengiva, sia in volume che in altezza, sia intorno al dente che agli eventuali impianti.

I nostri trattamenti odontoiatrici sono su misura, pensati per soddisfare le tue esigenze cliniche ed estetiche.

error: Contenuto protetto!
× Serve aiuto?