Dott.ssa Arianna Fiore
Sigillatura dei solchi
Cos’è e perché è importante attuare un piano di prevenzione sui più piccoli
Che cos’è la sigillatura dei solchi?
La sigillatura dei solchi è una procedura preventiva, adatta ai bambini che presentano i molari definitivi completamente erotti e privi di carie, che, mediante l’applicazione di un materiale resinoso, previene l’insorgenza della carie nei punti più suscettibili e profondi dei denti (i solchi).
Perché è importante?
La sigillatura dei solchi ci permette di proteggere il dente dall’insorgere della carie dentale. Viene applicato uno strato protettivo che impedisce ai batteri di attaccare il dente e quindi di mantenerlo sano il più a lungo possibile.
Per chi è consigliata la sigillatura dei solchi?
La sigillatura dei solchi è una procedura consigliata ai bambini. Più precisamente viene sempre eseguita sui primi molari permanenti, i quali sono i primi denti permanenti a comparire nella bocca del bambino (in un’età compresa tra i 5 e i 7 anni) e che conserveranno per il resto della loro vita. Questi sono di conseguenza molto suscettibili a sviluppare un processo carioso, causato dall’alimentazione ricca di zuccheri e dall’igiene poco corretta. E’ di estrema importanza che i molari siano completamente sani e privi di carie. Sarà il tuo dentista a suggerire o meno la procedura in base all’esame clinico del paziente.
In cosa consiste la procedura della sigillatura?
La sigillatura dei solchi è una procedura veloce, non invasiva e priva di fastidi per il piccolo paziente. Viene applicato uno strato protettivo molto sottile sulla superficie del dente più profonda.
Quanto dura la sigillatura dei solchi?
La durata della sigillatura dei solchi è molto variabile. Il materiale, che sarà soggetto alle forze della masticazione, tenderà a consumarsi nel tempo. Sarà nostra premura tenere sotto controllo questi denti ed eventualmente aggiungere materiale protettivo.
Consigli dopo aver effettuato il trattamento:
- E’ importante ricordare che, anche se il dente è protetto, non dobbiamo dimenticare di avere una corretta igiene orale.
- Esegui cambi nell’alimentazione del tuo bambino! Un’alimentazione ricca di zuccheri aumenterà il rischio di carie, non solo per i denti permanenti ma anche per quelli “da latte”, di estrema importanza per i bambini.
- I denti saranno protetti nei solchi, i punti più suscettibili, ma ci saranno le altre superfici esposte. Per cui utilizza dentifrici ricchi in fluoro per l’ igiene quotidiana del tuo bambino e in aggiunta sedute di fluoroprofilassi in studio.
Non Rimandare Ancora: prenota una visita oggi stesso!
Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525)
Studio dentistico Tombesi | P.IVA: 05130680753| Direttore Sanitario Dott.ssa Lida Tombesi iscritta ordine Odontoiatri di Lecce N°399 |N.° dei contenziosi degli ultimi 5 anni: 0.